Ciao!

Per prenotare una consulenza o per richiedere informazioni contattaci.
 
Riceviamo su appuntamento, il primo colloquio conoscitivo è gratuito!

I Nostri Servizi

Consulenza Individuale

CONSULENZA E TERAPIA INDIVIDUALE

Insoddisfazione e delusione, Ansia, Depressione, Insonnia, Problemi sul lavoro, Problemi della sfera sessuale, Dipendenze, Lutti.

 

Nel corso della vita si possono attraversare momenti difficili di malessere, disagio e sofferenza. Lo psicologo, con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutare a rinforzare le tue risorse e a sviluppare nuove potenzialità. Confrontarsi con un punto di vista esperto e differente dal proprio è utile per rompere la rigidità di una visione senza apparenti vie di uscita.

 

Consulenza di coppia

CONSULENZA E TERAPIA DI COPPIA

Conflitti, Tradimenti, Separazioni, Ricomposizioni, Sessualità, Infertilità, Incomprensioni, Difficoltà di comunicazione, Progettualità della coppia.

 

I momenti di difficoltà nella coppia possono essere legati ai grandi cambiamenti della vita come la nascita del primo figlio, un lutto o una malattia in famiglia, le difficoltà sul lavoro, la gestione di un genitore anziano, un cambio di residenza.
Lo psicologo può aiutare nella ricerca di un nuovo equilibrio.

 

Terapia familiare

CONSULENZA E TERAPIA FAMILIARE

Sostegno alla nascita, Gestione di un figlio adolescente, Uscita di un figlio dal nucleo familiare, Separazioni e Ricomposizioni, Gestione di un genitore anziano, Disabilità, Elaborazione del lutto.

 

Le famiglie si confrontano con eventi che mettono in crisi stabili modalità organizzative e richiedono una riorganizzazione dei ruoli familiari. L’aiuto di uno psicologo permette di sostenere le famiglie nel fronteggiare i vari momenti critici con l’obiettivo di individuare nuove modalità di affrontare la situazione.

 

Consulenze Psico-Giuridiche

CONSULENZE PSICO-GIURIDICHE

Consulenze su affido familiare e adozione, Valutazione delle capacità genitoriali, Profili di personalità.

 

Alcuni procedimenti giudiziari necessitano di un’analisi del profilo psicologico (aspetti caratteriologici, intellettivi, attitudinali) dei soggetti coinvolti. In caso di separazione, divorzio, affido dei minori, adozione nazionale e internazionale.

Progetti per la Scuola

PROGETTI PER LA SCUOLA

Dispersione scolastica, bullismo, burn­out dei docenti, multiculturalismo, gestione delle emozioni, educazione all’affettività e alla sessualità.

 

L’intervento dello psicologo nella scuola è rappresentato sia dall’offerta di consulenza psicologica individuale e/o di gruppo per tutte le figure che operano all’interno della scuola -­ insegnanti, alunni, genitori – sia da attività pensate per il gruppo classe.

Consulenza Online

CONSULENZA ONLINE

Il servizo di consulenza online è rivolto a tutte le persone che provano disagio relazionale, emotivo, psicologico e si trovano impossibilitati negli spostamenti o provano delle resistenze a confrontarsi vis­à­vis con un professionista; la presenza virtuale può infatti favorire l’espressione del proprio malessere diminuendo la resistenza.

 

Richiedi un appuntamento!

 

Mente-Corpo

MENTE E CORPO

Solo considerando le persone come costituite da pensieri, emozioni e sensazioni corporee tra loro collegate possiamo avere una visione di insieme e lavorare per raggiungere un equilibrio profondo, serenità e benessere. Recuperare il benessere perduto è dunque possibile anche attraverso una stretta collaborazione tra gli specialisti che si occupano del corpo e quelli che si occupano della mente. Lo Studio Itaca collabora attivamente con professionisti specializzati in terapie naturali, osteopatia, discipline psico-corporee e bioenergetiche, quali yoga e shiatsu.

emdr

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti. È usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattativa i ricordi delle esperienze traumatiche. Tali esperienze possono consistere in:

 

· Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo.
· Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti).
· Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza).