Consulenza e terapia di coppia a Parma

Che cos’è esattamente la terapia di coppia?

La consulenza e la terapia di coppia sono un tipo di psicoterapia in cui un terapeuta specializzato con esperienza clinica, assiste le persone unite da un legame di coppia nell’ottenere informazioni sulla loro relazione, le aiuta a risolvere i conflitti e a migliorare il benessere della coppia attraverso l’uso di una varietà di interventi terapeutici.

Sebbene la pratica della terapia di coppia possa differire a seconda dell’orientamento teorico del terapeuta, la terapia di coppia comporta generalmente i seguenti elementi:

– La focalizzazione su un problema specifico (ad esempio difficoltà sessuali, separazione, tradimenti, genitorialità, intimità, gelosia, conflittualità, problemi di comunicazione)

– Interventi incentrati sull’analisi della domanda, sull’individuazione di un obiettivo comune, con lo scopo di produrre un cambiamento.
– La partecipazione attiva del terapeuta nel trattare la relazione nel suo insieme, piuttosto che ogni individuo separatamente.
– Una precisa definizione degli obiettivi da raggiungere attraverso la terapia.

consulenza terapia di coppia parma

Come funziona la consulenza e la terapia di coppia

Di solito, la prima sessione della terapia inizia con alcune domande standard sulla storia e l’evoluzione della relazione, seguite da un’analisi approfondita della famiglia di origine, dei valori e dell’ambiente culturale di ciascun partner.

Durante il trattamento, il terapeuta assisterà la coppia nell’acquisizione di informazioni sulle dinamiche relazionali che stanno causando il problema, oltre a guidare entrambi i partner nella comprensione dei loro ruoli nelle interazioni disfunzionali. Questa maggiore comprensione dei problemi relazionali e del disagio li aiuterà a cambiare le loro percezioni della relazione e dell’altro.

Sebbene acquisire conoscenze sia importante, anche il cambiamento dei comportamenti è un aspetto importante della terapia di coppia. Spesso vengono assegnati dei compiti a casa ai partner, in modo che possano applicare le abilità apprese in terapia alle loro interazioni quotidiane.

Come si sviluppa la terapia di coppia

A differenza dei percorsi individuali, quando si lavora con le coppie si utilizza un setting differente che prevede la presenza di due terapeuti oltre ai membri della coppia. La durata di ogni singola seduta è di circa 1.30h e l’ intervallo tra un incontro e il successivo ha una cadenza che varia dalle due alle quattro settimane, a seconda dei bisogni e delle possibilità della coppia. Tale intervallo è fondamentale per permettere alla coppia di sperimentarsi nella quotidianità al di fuori della seduta.

Molte persone non sono consapevoli dei vantaggi della terapia di coppia nel trattamento di una vasta gamma di problemi relazionali e di quanto possa essere utile per migliorare la soddisfazione complessiva della relazione e del benessere psicofisico individuale.

Per tutte le informazioni

Contattaci e Prenota il tuo colloquio per conoscerci meglio…
Il Primo Colloquio è gratuito!!!

Studio Itaca – Psicoterapeuti Consulenza e Terapia di coppia a Parma

Torna su