Consulenza e Terapia Familiare a Parma

Lo Studio Itaca svolge consulenza di terapia familiare a Parma

Cos’è la consulenza e la terapia familiare

La terapia familiare è una tipologia di consulenza psicologica (psicoterapia) che prevede la presa in carico dell’intero nucleo familiare o solo coloro che sono in grado o sono disposti a partecipare.

La terapia è eseguita da un professionista sanitario, normalmente medico o psicologo, autorizzato all’esercizio della psicoterapia dal proprio Ordine professionale.

La strategia terapeutica può variare, adattandola a seconda dei singoli casi e verrà definita dalle circostanze e dalla situazione generale della famiglia.

Dopo aver completato le sedute di terapia familiare, avrete le basi e le abilità per rafforzare i legami familiari e per far fronte alle varie situazioni stressanti che potreste incontrare lungo il vostro percorso.

La terapia familiare può dare un forte aiuto nella risoluzione delle relazioni problematiche con il partner, i figli e gli altri membri della famiglia.

Aiuta ad affrontare problemi e situazioni particolari quali difficoltà coniugali o finanziarie, conflitti tra genitori e figli e può essere di supporto nell’impatto negativo legato a storie di malessere psicologico di uno o più membri della famiglia.

consulenza terapia familiare parma studio itaca

Come si svolge la terapia familiare

A differenza dei percorsi individuali, quando si lavora con le famiglie si utilizza un setting differente che prevede la presenza di due terapeuti oltre ai membri della famiglia. La durata di ogni singola seduta è di circa 2h e l’ intervallo tra un incontro e il successivo ha una cadenza mensile. Tale intervallo è fondamentale per permettere alla famiglia di sperimentarsi nella quotidianità al di fuori della seduta.

Chi può trarre benefici dalla terapia familiare

Le famiglie si confrontano con eventi che mettono in crisi stabili modalità organizzative e richiedono una riorganizzazione dei ruoli familiari. L’aiuto di uno psicologo permette di sostenere le famiglie nel fronteggiare i vari momenti critici con l’obiettivo di individuare nuove modalità di affrontare la situazione.

  • Sostegno alla nascita,
  • Gestione di un figlio adolescente,
  • Uscita di un figlio dal nucleo familiare,
  • Dipendenze,
  • Disturbi del comportamento alimentari,
  • Separazioni e Ricomposizioni,
  • Gestione di un genitore anziano,
  • Disabilità,
  • Elaborazione del lutto.

Qualsiasi situazione familiare che causi stress, dolore, rabbia o conflitto può trarre beneficio dalla terapia familiare.

Un’adeguata terapia può aiutare voi e i vostri familiari a comprendervi meglio e ad apprendere le capacità per risolvere e gestire nel migliore dei modi i problemi, con l’obiettivo di riavvicinarsi e ritrovare insieme la serenità perduta.

La terapia familiare non risolve automaticamente tutti i conflitti familiari e le situazioni di disagio conseguenti, ma può aiutare a comprendere meglio voi stessi ed i vostri familiari.

Vi fornirà i mezzi necessari per gestire le situazioni difficili in maniera più efficace e spesso aiuta la famiglia a raggiungere e a ritrovare un senso comune di unità, fondamentale per riacquistare il giusto equilibrio familiare.

Per tutte le informazioni

Contattaci e Prenota il tuo colloquio per conoscerci meglio…
Il Primo Colloquio è gratuito!!!

terapia familiare a parma

Studio Itaca – Pscicoterapeuti Professionisti a Parma

Torna su