Consulenza e terapia psicologica individuale Parma

Studio Itaca consulenze e terapie psicologiche individuali a Parma

Consulenza e terapia psicologica individuale per i problemi derivanti da insoddisfazione e delusione, Ansia, Depressione, Insonnia, Problemi sul lavoro, Problemi della sfera sessuale, Dipendenze, Lutti, Disturbi psicosomatici

Cos’è la Psicoterapia individuale

La consulenza psicologica è costituita dall’insieme di tutte le attività fornite da psicologi e psicologi-psicoterapeuti con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita di una persona.

Nel corso della vita si possono attraversare momenti difficili di malessere, disagio e sofferenza. Lo psicologo, con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutare a rinforzare le tue risorse e a sviluppare nuove potenzialità. Confrontarsi con un punto di vista esperto e differente dal proprio è utile per rompere la rigidità di una visione senza apparenti vie di uscita.

Secondo l’Ordine Italiano degli Psicologi, la consulenza psicologica “comprende tutte le attività che contraddistinguono la professione dello Psicologo, quali la valutazione, la definizione del problema, l’empowerment e le altre attività necessarie per la formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.”

In questo contesto, lo psicologo lavora per rafforzare le risorse della persona nel comprendere meglio se stessi e il mondo circostante, nonché di comportarsi in modo più consapevole, coerente ed equilibrato. Lo psicologo, oltre al colloquio, ha a disposizione altri strumenti tecnici e professionali (quali test, questionari, scale di misura, ecc.) scientificamente validati, per aiutare la persona nel proprio percorso.

A cosa servono la consulenza psicologica e la psicoterapia individuale

Sulla base delle teorie di riferimento generali e dell’esperienza personale e formativa, lo psicologo raccoglie tutte le informazioni necessarie attraverso l’osservazione, l’ascolto ed il riscontro di test e questionari, per descrivere la situazione attuale ed elaborare le possibili alternative con scelte coerenti con i bisogni e le necessità della persona.

consulenza e terapia psicologica individuale parma

A chi si rivolgono la consulenza individuale e la psicoterapia individuale

La consulenza psicologica individuale è volta a migliorare il benessere delle persone incentivando la consapevolezza attivando le risorse necessarie per arrivare a soluzioni appropriate. Potete ricorrere al nostro aiuto in situazioni di:

  • Insoddisfazione e delusione,
  • Ansia,
  • Depressione,
  • Insonnia,
  • Problemi sul lavoro,
  • Problemi della sfera sessuale,
  • Problemi relazionali,
  • Disordine del comportamento alimentare,
  • Difficoltà nella gestione delle emozioni,
  • Problemi di comunicazione,
  • Dipendenze,
  • Lutti.

La consulenza psicologica inoltre si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo un momento di malessere o una difficoltà senza essere in grado di individuarne la fonte.

Come si svolgono la consulenza psicologica e la psicoterapia individuale

La consulenza psicologa è un intervento di sostegno alla persona di breve durata (massimo 3 o 4 incontri) volto a fornire le informazioni necessarie per mettere a fuoco le modalità di gestione necessarie per affrontare una particolare situazione di vita. La psicoterapia individuale invece è un percorso dalla durata variabile, con cadenza regolare (settimanale o quindicinale) volto all’acquisizione di nuove risorse per intraprendere un cambiamento individuale. Ogni seduta dura 50/60 minuti.

Nel corso della vita si possono attraversare momenti difficili di malessere, disagio e sofferenza. Lo psicologo, con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutare a rinforzare le tue risorse e a sviluppare nuove potenzialità. Confrontarsi con un punto di vista esperto e differente dal proprio è utile per rompere la rigidità di una visione senza apparenti vie di uscita.

Per tutte le informazioni

Contattaci e Prenota il tuo colloquio per conoscerci meglio…
Il Primo Colloquio è gratuito!!!

Torna su